Gestione della salma

Giubileo è un'agenzia di onoranze funebri con sede a Torino specializzata in servizi dedicati al defunto, tra cui il controllo e l’osservazione della salma ed il deposito della stessa in attesa di accertamenti necroscopici effettuati presso gli obitori.
Il personale dell’agenzia funebre provvede al recupero e trasporto della salma presso gli obitori, occupandosi della sua pulizia e igiene durante il periodo di osservazione. Di seguito sono riportati i principali servizi funebri rivolti alla persona defunta.

Vestizione e trucco salme

Giubileo si occupa della preparazione ed esposizione della salma nella camera ardente. Il personale è altamente specializzato nel procedimento di composizione della salma che comprende pulizia, vestizione ed eventuale trucco, riordino della pettinatura e delle unghie. Per la vestizione della salma vengono utilizzati abiti forniti o indicati dai familiari del defunto. Al termine delle procedure, la salma viene quindi posizionata nella cassa funebre e predisposta al trasporto nei luoghi destinati alla celebrazione delle esequie.

Manutenzione sepolcri

Giubileo fornisce il servizio di manutenzione periodica di sepolcri, lapidi e tombe di famiglia al fine di conservare al meglio il luogo di riposo della persona defunta, contrastandone il deterioramento causato dal tempo e dagli agenti atmosferici.

Pubblicazione necrologi

Giubileo gestisce direttamente la composizione e stampa di avvisi mortuari e l'affissione di manifesti di lutto presso i luoghi più significativi segnalati dalla famiglia della persona scomparsa, preparando inoltre ringraziamenti e partecipazioni per i funerali e la realizzazione di ricordi, con massima attenzione e sensibilità per l’elaborazione del testo di necrologi da pubblicare sui giornali.

Certificato necroscopico e passaporto mortuario

Il certificato necroscopico è un documento, rilasciato in ottemperanza alle norme sulla privacy che certifica le cause della morte del defunto, rilasciato dal comune se fa riferimento ad una persona mancata nel corso del mese in cui viene presentata la richiesta o, in caso contrario, dal Dipartimento di Prevenzione e Igiene Pubblica della ASL. Il certificato necroscopico può essere richiesto in alcuni casi per finalità pensionistiche, assicurative e bancarie.
Il passaporto mortuario si rende necessario per il trasporto internazionale di salme. Occorre distinguere tra i paesi non aderenti alla Convenzione di Berlino (R.D.1/7/1937 n.1379) e paesi aderenti (Austria, Belgio, Cile, Danimarca, Egitto, Francia, Germania, Italia, Messico, Olanda, Portogallo, Rep. Ceca, Romania, Slovacchia, Svizzera, Turchia, Zaire).
Tempi di rilascio: nei due giorni lavorativi successivi alla ricezione della documentazione da parte dell'Ufficio di Polizia Mortuaria.
Trasporti in paesi aderenti alla Convenzione di Berlino: rilascio del passaporto mortuario nel testo conforme alla convenzione, redatto in bilingue (italiano/inglese).
Per l'estradizione di una salma: documentazione da allegare alla domanda in bollo, sottoscritta da un incaricato dell'agenzia funebre o da un familiare del de cuius, contenente le informazioni necessarie (generalità, luogo e data di morte del defunto, data e ora del trasporto, itinerario del trasporto, mezzo utilizzato ecc), da presentare al comune presso l'ufficio che rilascerà il passaporto.

GIUBILEO srl PRATICHE PENSIONISTICHE GIUBILEO srl | 56, Corso Bramante - 10126 Torino (TO) - Italia | P.I. 13009771000 | Tel. +39 011 8181 | info@giubileosrl.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite